Creazione artigianale di superfici in vetro per arredamento a Ravenna
La Vetreria Melandri è specializzata nella produzione di superfici in vetro per l’arredamento d’interni e per l’edilizia.
Da quasi 50 anni realizziamo superfici in vetro per arredamento e vetrate per rendere uniche e speciali la tua casa ma anche il tuo posto di lavoro, che sia un ufficio, un negozio, un’attività commerciale o aziendale.
Contatti
Le nostre vetrate artistiche
Nel laboratorio artigianale della Vetreria Melandri, a Faenza , realizziamo vetri artistici personalizzati e superfici in vetro per arredamento quali ad esempio:
- vetrate con mosaici in pasta di vetro
- vetrate incise o dipinte a mano perfetti per creare splendidi intarsi sia al coperto che all’esterno
- vere e proprie pareti divisorie che si integrino poi con l’intero arredo della tua abitazione resa così ancora più unica e originale.
Da ultimo, inoltre, ci occupiamo anche dell’applicazione delle vetrate artistiche negli ambienti sacri: chiese, cripte o cappelle utilizzano vetrate artistiche e colorate con il duplice scopo di far passare la luce esterna e contestualmente decorare le aperture nelle pareti stesse.
A richiesta siamo a disposizione anche per sostituzioni, riparazioni e ripristini di vetrate già esistenti ma danneggiate e di superfici in vetro per arredamento usurate dal tempo.
Anche in questo caso ogni lavorazione viene eseguita su misura.
La tecnica della vetrofusione
La vetrofusione è una lavorazione termica che si utilizza solo ed esclusivamente sul vetro.
È una tecnica antichissima che già gli Egiziani e i Romani conoscevano e che hanno utilizzato a lungo per un periodo che va dal 1500 A.C. fino al 500 D.C.
Riscoperta poi negli anni ’70 è stata utilizzata come espressione artistica di artigiani e artisti veri e propri, essendo in fondo una tecnica che richiede non solo una grande conoscenza del materiale ma anche un’ottima capacità di improvvisazione artistica.
È grazie alla vetrofusione se nei nostri forni alla Vetreria Melandri realizziamo sia superfici in vetro per arredamento sia oggetti vari e complementi d’arredo quali lampade, sculture, centritavola, piatti per ristorazione e bomboniere.
Le formelle in vetrofusione
Molto interessante è anche la lavorazione artistica che si ottiene attraverso l’utilizzo di formelle in vetrofusione.
È così che possiamo creare splendide decorazioni uniche e originali per rivestimenti, specchi, porte o intere pareti divisorie in vetro.
L’intera lavorazione della parte artistica avviene all’interno del nostro laboratorio di Faenza e ci permette di eseguire lavori su misura, anche su specifica richiesta o disegno del cliente.